Trasporto in fuoristrada fino all’inizio del sentiero, in loc. Piredda sull’altopiano di Golgo e rientro al porto di S. Maria Navarrese in gommone nel pomeriggio.
Descrizione del percorso
Il sentiero per Cala Mariolu parte dalla loc. Piredda, sull’altopiano di Golgo e si estende per circa 6 km, per un tempo di percorrenza di circa 3 ore.
Si affronta all’inizio una leggera salita, finché si oltrepassano le creste di Serr’e Lattone, poi si scende per un dislivello di circa 500 metri, fino a raggiungere la cala.
Esperienza straordinaria che include alcuni dei simboli più importanti del territorio, della cultura e dell’architettura tipica baunese: alcuni ovili, i famosi Scalones (le scale di ginepro costruite dai pastori) e degli spettacolari archi di roccia.
Difficoltà del trekking a Cala Mariolu: percorso per escursionisti esperti (EE)
Informazioni importanti
Importante: il sentiero in discesa attraversa diverse pietraie, tratti abbastanza ripidi e delle scale di ginepro quindi delle buone scarpe da trekking sono essenziali. Non dimenticate poi acqua a sufficienza, pranzo al sacco e naturalmente il costume da bagno: una volta arrivati a destinazione trattenersi dal fare il bagno è impossibile!
In spiaggia si trova un piccolo chiosco, potrete quindi acquistare acqua e snack una volta finita la discesa (accertarsi dell’apertura!)