Visita guidata dell’altopiano di Golgo
PRENOTA ORA
Prenotazione istantanea
Miglior prezzo garantito!
Informazioni sul tour
Difficoltà
Max partecipanti
Età Min
Tour Location
Percorso e info
Gita sull’altopiano di Baunei, per grandi e per piccini, un viaggio nella natura e nei misteri della zona, guidati da fantastiche guide capaci di coinvolgerti e appassionarti. Alla scoperta delle bellezze dell’entroterra e allo stesso tempo a due passi dal mare cristallino dell’Ogliastra.
Descrizione del percorso
Partenza dal centro di Baunei, a bordo di nostri fuoristrada, nel caso si tratti di un piccolo gruppetto, oppure a bordo del Trenino Supramonte.
Soste e passeggiate in corrispondenza dei siti naturalistici e archeologici dell’altopiano:
- As Piscinas, pozze basaltiche di raccolta delle acque
- Su sterru, la voragine più profonda d’Europa a campata unica
- Chiesa campestre di S. Pietro ed olivastri secolari
- Ovili tipici del Supramonte e scale di ginepro
- Maschera di roccia
Informazioni importanti
Le passeggiate sono leggere ed adatte a tutti, delle scarpe chiuse sono consigliate per vostra comodità.
Una giacchina può essere utile, durante il rientro di sera.
Cos'è incluso/Escluso
- Guida Locale
- Trasporto in fuoristrada o Trenino Supramonte
- Cibo e acqua
- Prelievo e riaccompagnamento in hotel a S. Maria Navarrese/Baunei su richiesta
Servizi
Più dettagli
⚠️ Incontro a Baunei, in Piazza Indipendenza, 30 minuti prima della partenza!
Partenza dal centro di Baunei alle 16:30 (in Settembre ore 15:30).
Dopo aver superato i tornanti mozzafiato del tratto iniziale della strada per Golgo, la prima sosta è su una terrazza panoramica da dove si può ammirare dall’alto il centro abitato di Baunei e tutta la vallata sottostante, spaziando con lo sguardo dal Golfo di Arbatax sino alle cime del Gennargentu.
Il viaggio continua percorrendo la “Bia Maore” (la “strada principale”), che in leggera discesa si sviluppa tra i boschi di leccio e la fitta macchia mediterranea sino al cuore dell’altopiano, dove si effettua la seconda sosta, nei pressi delle pozze basaltiche chiamate “As Piscinas”.
Una volta ammirate da vicino queste preziose riserve d’acqua, utilissime in un altopiano dove scarseggiano le risorse idriche, ci si sposta verso “Su Sterru”, la spettacolare voragine carsica profonda 295 metri che ha contribuito a rendere famoso l’altopiano di Golgo.
Prossima meta: il piazzale della vicina chiesa campestre dedicata a San Pietro, alla scoperta di un sito suggestivo, al quale i baunesi sono profondamente legati, poichè proprio San Pietro, secondo l’antica leggenda, avrebbe liberato l’altopiano dalle angherie di un terribile mostro (“Sa Serpente”), che perseguitava pastori e contadini.
Al termine della sosta davanti alla chiesa, si riparte verso la quinta tappa della visita guidata, dedicata agli antichi ovili del Supramonte e alla rievocazione dei momenti più significativi della vita dei pastori che da millenni frequentano queste montagne. La visita termina con la visita alla misteriosa “Maschera di Pietra”, bizzarro risultato dell’azione erosiva degli agenti atmosferici nascosta in una parete verticale, che si può raggiungere grazie all’esistenza di una antica scala di ginepro realizzata dai pastori.
Location
Find a route from your location
Tour simili
- Quality5
- Location5
- Amenities5
- Services5
- Price5
5
Coinvolgente viaggio nella natura incontaminata e nella storia. Accompagnati dai racconti appassionati di Giampaolo una guida eccellente! Un bravo a Sergio autista perfetto!
5
Uno staff professionale ed una guida di grande competenza. Abbiamo provato il trenino che parte da Baunei e porta al Supramonte. Bellissimo giro tra animali ovili, piscine naturali e cultura contadina sarda!
5
Guida strepitosa che ha fatto la differenza. Si vede che è un Grande appassionato della sua terra. Trenino magico per i bambini che son stati contentissimi! Un’ottima gita stra consigliata! Ci fossero stati altri percorsi nei GG successivi avremmo riscelto loro. Davvero BRAVI!
5
Ho fatto con loro il giro in trenino, lo Consiglio vivamente per i panorami stupendi e i luoghi che da soli non si riuscirebbe a scoprire. La guida veramente brava e preparata!